Caro lettore, da oggi, visto che le lettere sono diventate troppe, e non trovo più il tempo neanche per leggerle, risponderò nei modi che vi indicherò di seguito, e non a tutti.
Ho risposto a un’enormità di lettere in questi dodici anni. E nel frattempo ho scritto tre libri che sono un corso completo, dove si possono trovare le cose più importanti che ho imparato nella mia carriera (i primi due) e nella mia vita (l’ultimo).
Dovete sapere che c’è chi mi scrive perché arriva a me per caso, e, una volta ricevuta la risposta, non mi risponde più, come se fossi una macchinetta che dà risposte. Non è bello.
Poi c’è chi mi scrive disperato perché non riesce a gestire la classe, o un caso difficile o una situazione difficile. A volte giudico che sono cose troppo complesse per una risposta, e consiglio di leggere o l’uno o l’altro dei miei libri. Passano dei mesi e mi scrivono di nuovo. Chiedo se hanno letto e mi dicono di no. Ecco. Non posso sottrarre tempo ai miei progetti per chi vuole da me solo una rispostina. Non sono persona da rispostine brevi e “ad effetto”.
Se invece avete già letto quello che scrivo e non vi è chiaro qualcosa, a voi rispondo con piacere. Purtroppo la mia mail non può più essere usata perché è irrimediabilmente invasa dallo SPAM.