Gli alunni difficili sono ragazzi che soffrono. Prima parte.
Berta mi scrive: “Gentile collega, mi chiamo Berta ed insegno Matematica. Mi posso definire alle “prime armi” visto che sono solo sette anni che ho intrapreso questa…
Qui troverete alcune delle lettere che mi vengono inviate con dei quesiti e le mie risposte. Tutti i nomi sono di fantasia, per tutelare la privacy delle persone coinvolte.
Berta mi scrive: “Gentile collega, mi chiamo Berta ed insegno Matematica. Mi posso definire alle “prime armi” visto che sono solo sette anni che ho intrapreso questa…
Eva mi scrive:“Gentile professoressa, sono insegnante da 10 anni… e poche volte purtroppo non ho dovuto combattere con gli alunni. Ecco il copione che si presenta di solito: i…
Marika mi scrive: “Salve Professoressa Milani, per caso mi sono trovata sul suo Blog, alla ricerca di qualcuno che potesse aiutarmi su un problema che ho. Non sono…
Federica mi scrive:“Salve prof.ssa Milani, non so se potrà rispondermi come ha già fatto in passato, ma ci provo lo stesso. Leggo il suo blog ed ho comprato…
Non avete idea delle lettere che ricevo in questi giorni via mail o via facebook. Sono richieste di genitori e di ragazzi, che temono o hanno saputo di…
“La professoressa Isabella Milani è online” Molti mi scrivono esponendo dei problemi e chiedendomi aiuto. Ma se cercassero potrebbero trovare i consigli che ho già dato. Non mi…
Marilena mi scrive: Cara Professoressa Milani, sono una studentessa di Scienze della Formazione Primaria e sto facendo le mie prime esperienze come supplente alla scuola primaria. Sono supplenze…
Anita mi scrive: “Buongiorno, sono una professoressa di Lettere, quest’anno è il mio primo anno al biennio delle Superiori, con le mie classi ho sempre avuto un buon…
Cari lettori che mi chiedete consiglio, siete diventati davvero tanti e purtroppo non riesco più a rispondere a tutti. Mi piacerebbe molto, ma proprio non ci riesco. Posso…
Foto di copertina : Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” Bergamo Ho ricevuto una lettera da un’insegnante che mi chiede consiglio su come gestire un alunno particolarmente difficile.…